Con TiltShiftMaker le vostre foto sembrano dei modellini
Di nicolettaNel gergo fotografico, il tilt-shift è un obiettivo decentrabile e basculabile che permette di correggere la prospettiva e di controllare la profondità di campo.
Una tecnica piuttosto sofisticata utilizzata per creare degli effetti speciali molto insoliti: per esempio una normale foto della vita quotidiana viene a trasformarsi in un apparente modellino in miniatura.
Oltre che con l’obiettivo, lo stesso effetto può essere creato da speciali software che simulano la profondità di campo. Tra questi, ne abbiamo trovato uno gratuito e di facile utilizzo, chiamato TiltShiftMaker, che lavora online e vi permette di trasformare in pochi clic una foto digitale da voi caricata in un’immagine in stile miniatura.
Potete vedere l’effetto creato nella gallery sul sito e poi caricare la vostra immagine (solo in formato .jpg e .jpeg, con risoluzione massima 6000×6000 e un massimo di 8 Megabyte), selezionare l’area su cui creare il tilt-shift e vedere l’effetto finale.
Le foto più adatte sono quelle panoramiche, mentre i primi piani raramente funzionano bene. Inoltre, meglio scattate guardando verso il basso, perché contengono più oggetti a distanze diverse e rendono più semplice creare l’effetto di profondità.
Commenta o partecipa alla discussione
Desdero verificare