Con PamFax inviare e ricevere fax è facile ed estremamente economico
Di nicolettaOrmai il vecchio apparecchio fax, un tempo strumento essenziale per le aziende e molte famiglie, è un oggetto vintage. La soluzione moderna è l’invio di fax online e i servizi in abbonamento non mancano.
Tra questi segnaliamo PamFax, un servizio particolarmente economico, con prezzi a partire da 8 centesimi di dollaro a pagina (circa 5 eurocent). Tra l’altro alcune formule di abbonamento (come il Professional Plan) includono 20 pagine gratuite al mese. Tutti i piani tariffari forniscono un numero di fax italiano, e la possibilità di ricevere un numero illimitato di documenti senza spese. Il programma è multipiattaforma (Windows, Mac OS X, iPhone/iPad e Android).
Il download del software e l’apertura di un account sono gratuiti. Nessun tipo di abbonamento prevede un acquisto minimo mensile, né costi nascosti né visualizzazione di pubblicità. Ai nuovi utenti è offerta la possibilità di testare il servizio con 3 pagine inviabili gratuitamente.
Al programma si accede dal computer oppure dal browser: in entrambi i casi si può entrare nella In Box e nell’archivio storico. I dati inviati sono sicuri, perché criptati secondo gli standard SSL.
E’ possibile stabilire l’invio di notifiche in tempo reale sulla ricezione di fax mediante la chat di Skype, posta elettronica e/o SMS.
I documenti inviabili mediante PamFax sono di qualsiasi tipo: il software supporta più di 100 formati (come Word, Excel, Powerpoint e i documenti Open Office), inclusi quelli derivati dall’acquisizione mediante scanner.
Nell’intestazione del fax compaiono nome e numero di fax del mittente. Si possono anche mettere a punto delle pagine introduttive (cover pages) e vedere l’anteprima del fax prima dell’invio.
Per l’invio di un documento basta selezionare l’opzione “Send a File”, scegliere il documento oppure effettuarne la scansione con il comando “Scan a document”, poi inserire il numero di fax del destinatario ed eventualmente scrivere un messaggio introduttivo.
Commenta o partecipa alla discussione