Compressor.io: ottimizzazione e compressione delle immagini
Di nicolettaCompressor.io è un tool gratuito utilizzabile direttamente online che serve per comprimere un’immagine in formato .jpg o .png.
Che la foto sia da uploadare su un sito web oppure da spedire per posta elettronica, la compressione può essere veramente utile per diminuire il “peso” del file e facilitarne il caricamento o il download. Come affermano i creatori, Compressor.io è in grado di alleggerire e ottimizzare le foto fino al 90% senza sacrificare la qualità delle medesime. Il tool è compatibile con i file di formato .jpeg, .png, .gif e .svg.
Il funzionamento non potrebbe essere più semplice: basta copiare e incollare l’immagine sul box nel browser per iniziare la compressione. Le tecnologie utilizzate per realizzare la compressione sono dei software gratuiti e open source software come pngquant, OptiPNG, JpegOptim, Gifsicle e Scour. Viene concesso agli utenti di caricare un numero illimitato di immagini, che vengono salvate sui loro server per 6 ore e in seguito vengono cancellate definitivamente. L’utente mantiene la piena proprietà delle sue immagini.
Commenta o partecipa alla discussione