Come scegliere il nome di un figlio

Di
bambino

Scegliere il nome di un figlio è tutt’altro che cosa facile, ci sono nomi che hanno un significato, ci sono nomi che ricordano cari estinti, ci sono nomi che vanno di moda e nomi originali o esotici: anche quando avremo trovato il nome che piace a noi, siamo sicuri che piacerà a nostro figlio?

Siamo sicuri che un domani qualcuno non lo prenda in giro per il nome che gli abbiamo dato? Il nome può segnare la vita di nostro figlio! Esistono molti libri per aiutare nella scelta del nome con tanto di spiegazione del significato, ma ai tempi del web, poteva non esistere servizi web utili e efficaci?

I siti che aiutano a scegliere un nome

Il sito italiano più interessante è senza dubbio Nomix. Molti genitori desiderano un nome unico e originale, ma alla fine spesso si opta per nomi comuni. In Nomix, troverai un elenco di nomi per il tuo bebè, accompagnati dai loro significati. Tuttavia, Nomix offre molto più di questo: calcolo del codice fiscale, classifiche dei nomi più diffusi in Italia e all’estero, nomi di personaggi famosi, nomi e cognomi divertenti, barzellette sui nomi, nomi per animali e tanto altro.

Parlando invece di siti in Inglese, la risorsa più interessante è senza dubbio NameBerry. Creato dagli esperti di nomi per bambini Pamela Redmond e Linda Rosenkrantz insieme al tecnico esperto Hugh Hunter, è il più grande sito web al mondo dedicato ai nomi per bambini. Grazie ai dieci libri sui nomi per bambini scritti da Redmond e Rosenkrantz, Nameberry è riconosciuto globalmente come un’autorità nello stile, nella storia e nelle tendenze dei nomi per bambini.

I fondatori di Nameberry hanno rivoluzionato l’approccio ai nomi per bambini con il loro libro innovativo, “Oltre Jennifer & Jason”, che organizzava i nomi in liste, tracciava cambiamenti di stile, calcolava la popolarità e analizzava l’influenza di celebrità e cultura popolare sulle tendenze dei nomi. Pubblicato nel 1988, questo libro è stato il primo di molti che hanno ampliato e arricchito il loro lavoro, aiutando i genitori a scegliere i nomi per i loro bambini. Altri libri autorevoli dei creatori includono “Nomi Cool per Bambini” e “La Bibbia dei Nomi per Bambini”.

Lanciato nel 2008, Nameberry si basa sulla vasta ricerca e conoscenza dei libri sui nomi di Redmond e Rosenkrantz. La piattaforma presenta un database completo di oltre 70.000 nomi, fornisce notizie giornaliere sui nomi per bambini, offre liste e caratteristiche uniche sui nomi e promuove una vivace comunità di futuri genitori e appassionati di nomi.

Questi servizi renderanno ai genitori la vita più facile nella scelta del nome, non trovate?


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009