Come misurare la velocità dell’ADSL

Di

speedtestDa questa pagina del sito Gratis.it ci giunge la segnalazione interessante di un servizio gratuito per misurare la velocità della propria  connessione ADSL. Si chiama SpeedTest, è gratuito, non comporta alcuna difficoltà operativa, né necessita di download.

Sulla homepage del sito SpeedTest si trova una cartina del mondo con una stella rotante che indica la zona su cui è localizzato il computer su cui si sta lavorando. Cliccandoci sopra, si può effettuare un test praticamente istantaneo sulla velocità di ping misurata in millisecondi, e su quella di download e di upload misurate in MB al secondo.

Viene anche indicato il tempo necessario per scaricare un file Mp3 del peso di 5 MB, oppure un videoclip di 35 MB o  un film di 800 MB. Il diagramma a barre mostra chiaramente se la performance della linea ADSL in questione rientra nella media oppure se è inferiore. Il codice numerico che compare accanto all’omino indica l’indirizzo IP dell’utente e il nome del fornitore (Telecom Italia, Fastweb ecc.). Da tenere presente che non la velocità di trasmissione dei dati può variare a seconda delle ore della giornata, in base al traffico sulla Rete.

Sul sito sono disponibili software per aumentare la performance del proprio PC, ma non è questo l’obiettivo della nostra segnalazione. Ci premeva indicarvi un modo per essere sicuri che il denaro speso per la vostra ADSL renda quello che deve.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009