Come guadagnare con un blog: qualche idea da un e-book
Di nicolettaDegli aspetti prettamente tecnologici di come creare un blog redditizio avevamo già parlato in questo post, in cui si trattava principalmente di capire come utilizzare le piattaforme di blogging e implementare al meglio i concetti fondamentali del SEO.
Oggi presentiamo invece un altro e-book edito da Bruno Editore, Fare soldi online con blog e minisiti che, con un titolo per nulla eufemistico, analizza in profondità che cosa funziona e che cosa NON funziona online, come si può guadagnare con le proprie pagine web creando piccole o grandi rendite di denaro e investendo senza sprechi.
Riassumendo al massimo il contenuto del libro, possiamo dire che le tre fasi importanti per rendere fruttuoso un blog o un piccolo sito in termini monetari sono queste:
1. Creare contenuti motivanti, ossia riuscire a catturare l’attenzione degli utenti nel mare magnum della concorrenza.
2. Informare con accuratezza gli utenti, offrendo dettagli tecnici proposti in maniera chiara e accattivante.
3. Rassicurare l’utente contro i rischi di ogni tipo, creando un clima di sintonia, di fiducia. Lo si fa ad esempio dando delle garanzie precise, creando un numero verde, offrendo assistenza tecnica o approfondimenti. Varie tecniche che rientrano nell’importante concetto di fidelizzazione.
Il libro scende poi nei dettagli sui vari strumenti per conquistare visitatori e creare entrate di denaro mediante un sito (anche costituito da una sola pagina!) o un blog. Ci pare particolarmente interessante il capitolo 3, intitolato I segreti della motivazione per suscitare interesse nel blog, dove si parla dei meccanismi psicologici che regolano la vendita da un punto di vista emozionale, delle leve motivazionali inconsce a cui nessuno può resistere: una bella lezione di marketing utile anche per altri ambiti.
Ma vorremmo che foste voi stessi a dare una scorsa all’interessante indice completo dell’e-book. L’opera, scaricabile da questa pagina previo versamento di 29 euro, è composta da 307 pagine dense di contenuti utilissimi per ogni webmaster fai-da-te.
Commenta o partecipa alla discussione