Come creare un volantino per agenzie di viaggio in maniera efficace
Di Daniele GrattieriSei un tour operator, un proprietario di un’agenzia di viaggi e ti piacerebbe sapere come realizzare un volantino efficace per promuovere le tue offerte? Il volantino è senza dubbio il mezzo perfetto per chi desidera far conoscere una promozione, uno sconto o semplicemente la propria agenzia. Ovviamente, per far ciò, è necessario che il volantino si mostri in modo chiaro, strategico e soprattutto pertinente.
Ebbene, qui di seguito abbiamo deciso di aiutarti noi, dandoti giusto qualche consiglio su come creare al meglio e in modo semplice un volantino per agenzie di viaggi e tour operator.
1. Scegli il professionista giusto
Una delle prime cose da fare per realizzare un proprio volantino da viaggio è scegliere il professionista giusto a cui mettere in mano la propria promozione. C’è chi si affida a dei negozi di stampa fisici e chi invece preferisce fare semplicemente tutto online. In quest’ultimo caso, infatti, parliamo di veri e propri negozi e-commerce, come ad esempio Graficashop, che permettono di creare il proprio prodotto in modo semplice e direttamente a casa tua. Inoltre, vengono spesso utilizzati addirittura dei modelli con template predefiniti che permettono di conoscere in anteprima il risultato finale del proprio volantino. Insomma, un grande vantaggio per chi desidera sapere già da prima come sarà il proprio prodotto a fine stampa.
2. Attenzione a cosa vuoi scriverci
Partiamo dal presupposto che un volantino ha la caratteristica di detenere uno spazio pressoché limitato per quanto concerne i contenuti e la grafica. Per questo è importante scegliere dall’inizio cosa scriverci. Per farlo, considera sempre gli spazi a disposizione in modo molto preciso. Anche perché, un volantino con troppi contenuti rischia di apparire confuso mentre se ne metti pochi potrebbe sembrare addirittura povero. Trova, quindi una via di mezzo, scegliendo di scrivere solo le cose più importanti e soprattutto d’impatto che permettono di capire al cliente qual è il vantaggio della promozione che sta andando a scegliere.
3. Chi è il tuo target?
Non tutte le agenzie o tour operator si rivolgono allo stesso target. C’è chi crea volantini per viaggio destinati a scolaresche, chi a coppie, chi a single e via discorrendo. Ecco che quindi subentra la spesso annosa questione del target di riferimento. Ebbene, prima di decidere cosa scrivere sul volantino, poniti sempre queste domande: “A chi mi rivolgo? Qual è il mio target? Chi voglio convincere di qualcosa?”. In questo modo, sarà più semplice non uscire “fuori tema”: il tuo volantino per viaggio risulterà, così, super calzante per il target a cui spesso ti rivolgi.
4. Non dimenticare di inserire logo e immagini attinenti
Un volantino senza logo non potrà mai essere riconosciuto dal cliente, soprattutto se hai intenzione di distribuirlo ai più. Ecco perché è fondamentale inviare sempre una copia del proprio logo, in modo tale da ovviare questo rischio. In aggiunta, ti consigliamo anche di inserire delle immagini che siano il più possibili pertinenti alla tua azienda e promozione. Se, ad esempio, vuoi promuovere un viaggio super scontato a Cuba, utilizza delle immagini che rappresentino la bellezza del posto, in modo da invogliare il cliente a saperne di più in merito. La scelta di una foto, se efficace, aiuta in modo concreto la riuscita di una promozione, per cui non dimenticarlo!
5. Le dimensioni contano!
I volantini si contraddistinguono per la loro versatilità: possono esser facilmente messi in borsa, poggiati sul cruscotto della macchina, messi in una cassetta delle lettere e così via. Tuttavia, è bene specificare che non tutte le dimensioni lo permettono. Se scegli un volantino A4, ad esempio, sarà sicuramente più facile da notare ma troppo grande da mettere in borsa e conservare. Di contro, un A7 è super comodissimo da mettere nel portafogli ma forse troppo piccolo da un punto di vista impattante. Sulla base di ciò che promuovere, di chi vuoi coinvolgere e della destinazione d’uso del tuo volantino per viaggio, scegli la dimensione che più preferisci. E non sbaglierai.
Commenta o partecipa alla discussione