ColouriseSG: tool gratuito per colorare le foto in bianco e nero
Di nicolettaSe da un lato è impossibile replicare le condizioni esatte in cui è stata scattata una vecchia foto in bianco e nero, è certamente possibile aggiungerle dei colori per aiutarci a immaginare ciò che il fotografo e le persone presenti avrebbero potuto vedere in quell’istante.
Lo scopo della colorizzazione è generare un’immagine con colori quanto meno plausibili. Un esempio interessante che può aiutare in questo senso Colourise.sg, un software addestrato mediante il deep learning, un “apprendimento” apposito sulla base di foto del passato scattate nella zona di Singapore.
Seguendo per certi versi la procedura che implementerebbe un operatore umano (che parte con ricerche sul contesto storico, geografico e culturale della foto per trovare colori appropriati, e poi colora l’immagine mediante strumenti come Photoshop), il programma deve prima identificare gli oggetti in una foto b/n, e capire quale sia un colore plausibile per gli oggetti sulla base di immagini che già ha visto in precedenza, e poi effettivamente passare alla colorizzazione dell’immagine.
Il programma funziona bene su immagini ad alta risoluzione in cui le persone o gli scenari naturali occupano gran parte della foto.
Commenta o partecipa alla discussione
non riesco ad entrare