Cobian Backup: per un backup semplice, automatico e gratuito
Di nicolettaCobian Backup è un software da 10 e lode per effettuare copie di sicurezza. Ppuò essere installato sia come applicazione a sé stante, sia come “servizio” di Windows (nelle versioni 2000, NT e XP) annidato nel system tray.
Il programma è dotato di un’interfaccia semplice e intuitiva. Le operazioni di backup sono elencate in un elenco, che permette di tenere d’occhio le cartelle di destinazione e sorgente, la frequenza di esecuzione automatica del backup in giorni e orari specifici (in modo da non doverlo eseguire manualmente ogni volta), l’eventuale compressione dei file di backup per risparmiare spazio e la dimensione del lavoro espressa in megabyte.
Oltre che per i backup quotidiani, un software di questo genere torna assai utile quando bisogna salvare dei documenti al volo, per esempio quando il PC manifesta problemi che necessitano di assistenza urgente.
Volendo è possibile proteggere con una password tutte le funzioni del programma e filtrare alcuni tipi di file escludendone altri.
Unico neo che abbiamo rilevato: Cobian Backup permette soltanto di fare un backup dei file nuovi e modificati dall’ultima copia di sicurezza effettuata, non tiene conto della progressione storica.
E’ disponibile in varie lingue, tra cui anche l’italiano compreso. Pesa 4277 kilobyte ed è scaricabile da questa pagina.
Commenta o partecipa alla discussione