ClipGrab: download e conversione dei video da Internet
Di nicolettaClipGrab è un software libero distribuito con licenza GPL che serve per il download dei video online e la loro conversione in file video o audio di facile utilizzo. Come funziona? Non è affatto difficile, bisogna semplicemente:
* Scaricare il software e installarlo (resterà in background)
* Copiare il link dalla barra degli indirizzi del browser. Per un video di Youtube sarà di questo tipo: http://youtube.com/watch?v=MC18FQHo0Kk
* Incollare il link nel box di input sull’interfaccia di ClipGrab
* Scegliere il formato di output e cliccare su “Grab this clip!”
Al momento è possibile effettuare il download di file da questi portali, ufficialmente supportati:
* YouTube
* Clipfish
* Collegehumor
* Dailymotion
* MyVideo
* MySpass
* Sevenload
* Tudou
* Vimeo
Per altri siti non inclusi nella lista ufficiale si può sempre provare se ClipGrab riesce a riconoscere i formati video. Tra l’altro, ClipGrab può anche scaricare video HD dai siti che supportano l’alta definizione.
Quali formati supporta ClipGrab? I seguenti:
* MPEG4 (video)
* WMV (video)
* OGG Theora (video)
* MP3 (audio)
* OGG Vorbis (audio)
Vi permette così di guardare (o ascoltare) i vostri videoclip preferiti dovunque siate e su qualunque dispositivo (per esempio PC, Mac, lettore Mp3, iPod, smartphone etc).
ClipGrab è un software multipiattaforma: funziona con Linux, Windows e Mac OS.
Commenta o partecipa alla discussione
Ho scaricato ClipGrab sul mio iMac. Seguo tutte le istruzioni e quando scarico un video da youtube come formato video lo ritrovo nella cartellina target, ma quando lo converto in MP3 audio non lo ritrovo da nessuna parte nonostante il software indichi che il download è completato. A dire il vero, se vado col cursore sul nome del link, indica “download finished” ma se vado sul campo di sinistra “youtube” o su quello di destra “progress” esce la scritta “converting”. Anche dopo lungo tempo lasciato aperto per la “conversione” non succede niente. Grazie anticipatamente per ogni chiarimento.
Hai ragione, Michele, questo probabilmente è un bug del programma, bisogna segnalarlo all’azienda