Better Touch Tool: per ampliare le capacità tattili dell’Apple Magic Mouse
Di nicolettaPer una volta lasciamo da parte i programmi per PC e ci dedichiamo a un software gratuito sviluppato per il sistema operativo Mac OS X, e in particolare per l’Apple Magic Mouse, la Magic Trackpad e il trackpad dei Mac Book. Su queste macchine, entrando nella cartella Preferenze di Sistema e poi cliccando sull’icona Mouse/Trackpad se ne impostano i comandi principali. Le sue funzioni, però, possono essere molto ampliate mediante un’utility dal nome BetterTouchTool, che si trova sul sito blog.boastr.net ed è scaricabile gratuitamente.
L’estensione permette di personalizzare il mouse o la trackpad, rendendoli molto completi e versatili. Per esempio, potrete eseguire con semplici tocchi varie funzioni che di solito vengono compiute premendo simultaneamente alcuni tasti della tastiera. Qualche esempio? Si può passare istantaneamente da un desktop all’altro di Spaces, abilitare Exposé per vedere un’anteprima di tutte le applicazioni aperte, usare i tasti sinistro e destro del mouse non cliccando ma toccando la superficie e molto altro. Il programma riconosce il tocco e lo scorrimento di un massimo di quattro dita contemporaneamente. Utilizzando altri pulsanti della tastiera, il suo uso è ulteriormente ampliabile. La finestra principale del software cataloga i comandi in base al numero di dita da usare, e ne indica descrizione e funzione.
Il sito è in inglese, ma ogni particolare è ben spiegato, con una sezione ricca di screenshot e una pagina per le FAQ che sicuramente risolverà ogni vostro dubbio.
Commenta o partecipa alla discussione