Battery Care: software gratis per ottimizzare le prestazioni della batteria
Di nicolettaBatteryCare è un software gratuito messo a punto per ottimizzare l’uso e le prestazioni delle batterie di laptop o netbook con sistema operativo Windows. Lo fa monitorando i cicli di scarica della batteria: in questo modo permette di usarla in maniera consapevole, aumentandone l’autonomia e allungandone la vita.
Vediamo più nel dettaglio il principio su cui si basa il programma: un algoritmo avanzato registra accuratamente ogni volta che viene completato un ciclo di scarica. Quando si raggiunge il numero di cicli pre-configurati, compare una finestra che rammenta all’utente: a questo punto è necessario provvedere a un ciclo di scarica/carica completo. In questo modo, come è risaputo, si riesce ad aumentare l’autonomia della batteria e a evitare l’invecchiamento delle celle.
L’installazione del software è estremamente facile, così come il suo utilizzo. Dopo il setup e l’avvio dell’applicazione, essa va a posizionarsi nel systray, dove compaiono due cifre: quella superiore indica la percentuale di carica, quello inferiore il tempo di autonomia rimanente. Con un doppio clic si apre la finestra che vedete in alto, dove si trovano tutte le informazioni di base sulla batteria.
Lavorando sulle sezioni Informazioni base e informazioni dettagliate, si stabiliscono o si leggono tutta una serie di informazioni sulla batteria: livello di usura, capacità, consumo, oltre alla temperatura della CPU e dell’eventuale HDD (disco rigido esterno).
Lo stesso programma può anche selezionare un programma a scelta per lo spegnimento automatico del computer, a seconda di come esso sia alimentato, dalla rete elettrica oppure dalla batteria. E’ consigliabile disabilitare automaticamente alcuni servizi ad alta richiesta energetica che diminuiscono notevolmente le aspettative di vita della batteria ogni volta che è questa a fornire l’alimentazione elettrica. Una volta che il computer è nuovamente allacciato alla rete elettrica i servizi interrotti vengono automaticamente ripristinati.
Il programma è anche dotato di un auto-update, perciò quando una nuova versione del software è disponibile, l’aggiornamento è automatico e immediato alla prima connessione Internet effettuata.
Se vi chiedete quanto “pesa” il programma in termini di memoria e prestazioni del processore, sappiate che la cifra è molto bassa: appena lo 0,1% delle risorse di memoria e del processore.
Lo sviluppatore del programma, Filipe Lourenço, è disponibile a ricevere suggerimenti volti a migliorare ulteriormente il software.
Commenta o partecipa alla discussione