Aziende e social media management: strategie per migliorare le performance grazie ai tool
Di Daniele GrattieriOttimizzare il proprio lavoro significa migliorare la comunicazione: si tratta di una delle basi delle migliori strategie di marketing. Minor tempo si investirà nelle fasi tecniche, più si avrà modo di curare i contenuti e divulgarli in maniera oculata e organizzata, soprattutto quando si passa per i social media.
I social fanno parte della quotidianità di molte persone e sono un veicolo pubblicitario eccellente per avere il quadro generale di un prodotto, dall’indice di gradimento ai difetti eventualmente riscontrati dagli utenti: la grande possibilità è quindi quella di migliorare o modificare le proprie creazioni per renderle davvero a misura di cliente e, nella maggior parte dei casi, in tempi brevissimi.
Per ottenere risultati ottimali in questo ambito è possibile avvalersi di strumenti dedicati come, per esempio, PostPickr, un social media management tool dalle molteplici funzionalità, con cui ottimizzare la gestione delle più importanti risorse del web, da Facebook a Twitter, passando per Instagram, YouTube e LinkedIn.
Programmare il lavoro per una corretta gestione dei social
Come su una scrivania ordinata, l’ambiente di lavoro virtuale di un tool riporta chiare suddivisioni e “cassetti” da aprire al bisogno. In tal modo si ha un primo impatto visivo di cosa è possibile fare con i propri post. L’archiviazione dei contenuti consente non solo di raggrupparli in una o più categorie ma anche di postarli tutti assieme o scadenzati nel tempo secondo un calendario preciso.
Non solo, ma sarà anche consentito l’inserimento di elementi all’ordine del giorno su Facebook o Instagram, quali ad esempio hashtag, emoticon e immagini provenienti da librerie spesso offerte dal tool stesso e dalle quali attingere ogni volta che ve ne sia bisogno.
Lo stesso post si può adattare a più social, modificando od ottimizzando i link con strumenti dedicati e i video possono essere caricati anche da account Dropbox. La programmazione, però, passa anche per la modifica di contenuti a seconda delle occasioni, delle novità o più semplicemente delle esigenze del momento: un tool che debba migliorare le performances del proprio lavoro, dunque, sarà organizzato in modo da lasciare che l’utente possa intervenire ogniqualvolta si renda necessario.
Qualora il lavoro si svolgain team, poi, sarà anche importante avere opzioni che consentono di diversificare le mansioni, assegnando categorie e autorizzazioni. Si può scegliere, ad esempio, di pre-approvare i post di taluni collaboratori filtrandone altri, ma sempre nell’ambito di un ambiente condiviso che renda facile e veloce la comunicazione. I migliori software, a tale scopo, inseriscono nei tool anche chat interne, imprescindibili in questi casi. Le stesse fonti verranno condivise da tutti.
Gestire le fonti e creare statistiche
Ogni post e contenuto, quindi, può essere frutto di un lavoro di marketing ma anche di un’accurata ricerca delle immagini o dei testi migliori che portano alla creazione finale: avere un archivio completo e facilmente individuabile di tali fonti permette di riutilizzarle tutte le volte che si desidera, senza doverle ricercare da capo.
Grazie alla categorizzazione di tali fonti, si possono salvare chiavi di ricerca, inserire tag utili al ritrovamento, importare file dal proprio PC nei formati consentiti e “catturare” contenuti dal web in tempo reale mentre si sta navigando.
Infine, le performance di un prodotto hanno il loro migliore indicatore proprio negli utenti che interagiscono con i social: a livello di marketing si deve poter contare su informazioni talvolta vitali, quali ad esempio la fascia di età che presenta il maggiore gradimento, la provenienza geografica, il sesso e persino gli orari in cui ci si collega più di frequente.
Si potranno quindi creare contenuti mirati nel tempo, con risultati che possono davvero fare la differenza, nonché cogliere il polso del mercato molto più facilmente. Allo stesso modo, è possibile individuare statistiche complete nel breve e lungo periodo, salvarle e consultarle in vista di nuove pianificazioni.
Commenta o partecipa alla discussione