AutoSubtitle: tool per creare sottotitoli automatici
Di nicolettaVi presentiamo una soluzione per trasformare senza difficoltà un contenuto audio o video in testo.
AutoSubtitle.Online è uno strumento web-based che permette di generare automaticamente dei sottotitoli per i videoclip grazie a una tecnologia gratuita basata sulla intelligenza artificiale (AI).
Lo strumento supporta tutti i formati più diffusi come .mp4, .mov, .avi, .mkv e .flv. (sia in upload che in download).
Come funziona? Prima di tutto occorre caricare il proprio video (massimo 5gb) nell’apposito box oppure copiare e incollare la sua URL. Poi bisogna scegliere la lingua del video e la lingua dei sottotitoli (il tool ne supporta più di 30, incluso l’italiano). Poi si clicca sul pulsante Start (ci vorranno alcuni minuti e in ogni caso il tempo di trascrizione è proporzionale alla durata del video). Quando il lavoro è finito, si riceve una notifica email. A quel punto si può effettuare il download del video sottotitolato per condividerlo dove si vuole. È anche possibile scaricare i file SRT per il backup.
Questo generatore automatico di sottotitoli può rivelarsi molto utile per i videomaker che, aggiungendo dei sottotitoli ai loro video e condividendoli su social media ottengono sempre un engagement assai più spiccato dal loro pubblico (la presenza di sottotitoli rende i video su YouTube, Facebook, Instagram, TikTok, LinkedIn ecc. ben più interessanti e facili da capire per i non madrelingua).
Gli studenti possono beneficiarne per trascrivere lezioni e video parlati. I sottotitolatori professionisti possono usarlo per ottenere una prima trascrizione approssimativa del loro lavoro e poi correggere i risultati generati automaticamente, risparmiando sicuramente parecchio tempo, almeno sui dialoghi più semplici.
AutoSubtitle è veloce: riesce a trascrivere un video di 5 minuti in 30 secondi. Per quanto riguarda la privacy e la sicurezza, tutti i dati video vengono cancellati dai loro server dopo 3 giorni. Per fare il backup dei propri video è necessario scaricarli in locale sul proprio PC oppure passare a un piano tariffario.
I primi 15 minuti sono gratuiti, poi occorre acquistare il servizio a 0.1$ al minuto, o i piani mensili a partire da 10$ al mese.
Commenta o partecipa alla discussione