Asa Cleaner, per Windows: pulizia del sistema (a costo zero)
Di nicolettaChiunque voglia lavorare in maniera rapida ed efficiente sul computer deve avere un sistema operativo “pulito” e ben funzionante, privo di file temporanei, cookie, cronologie, Activex, file depositati nel cestino, appunti nella Clipboard. Questo accumulo di spazzatura sull’hard disk è uno dei problemi del sistema operativo Windows, anche nelle versioni più recenti. Per l’ottimizzazione di Windows è necessario “pulirlo” a fondo, di tanto in tanto.
Farlo manualmente è pericoloso perché si rischia di cancellare, insieme alle risorse inutili, anche i file essenziali per il funzionamento. Si può farlo in maniera semplice e gratuita utilizzando Asa Cleaner, un tool che procede alla minuziosa pulizia dell’hard disk, senza fare danni.
Come procedere una volta effettuato il download? Potete scegliere tra più opzioni nel pannello Utilities: pulitura del disco mediante il comando Launch Clean Manager, ripristinare i punti necessari con il Launch System Restore, deframmentare il disco mediante l’opzione Launch Defrag, agire sulle impostazioni di Internet Explorer con la funzione Launch IE Settings e sulla configurazione di avvio del sistema con il pulsante Launch System Config. Flush Network DNS permette invece di ripulire la cache dei DNS di sistema.
Particolarmente importante l’eliminazione dei file inutili, che si effettua premendo su File Cleaner. Il programma individua i file non utilizzati: voi mettete la spunta alla casella Select All Locations e cliccate su Preview Cache. Dopo un’attesa di qualche minuto sarà possibile eliminare l’eliminabile, semplicemente cliccando su Remove Files.
Da non trascurare anche la ricerca delle chiavi inutili, che si ottiene mediante un clic su Registry, con la selezione di All Locations e l’anteprima, per poi procedere alla rimozione mediante il comando Clean Registry.
Come paracadute nel malaugurato caso di errore, se il sistema dovesse risultare instabile dopo la pulizia, è sempre possibile ripristinare tutto cliccando su Restore Cleaned.
Commenta o partecipa alla discussione