App infette su iOS, ecco quali sono

Di

app infette iphoneEra solo questione di tempo, forse, ma di sicuro sia il management di Apple che gli utenti dei dispositivi mobili di Cupertino si auguravano non accadesse così presto. Fatto sta che, a dispetto di tutti i (finora fondati) proclami di impenetrabilità, il primo malware della storia di iOS ha fatto la sua comparsa sull’App Store, e i guai sono grossi: il virus sarebbe infatti in grado di rubare password e dati sensibili degli utenti tramite dei finti alert che richiedono l’inserimento delle stesse informazioni.

Il malware, causato a quanto sembra da una versione malevola di Xcode, il software di sviluppo per l’ambiente iOS e OS X e disponibile sui velocissimi (ed evidentemente poco sicuri) server in cloud hosting di Baidu, si sarebbe diffuso a partire da WeChat, applicazione di messaggistica nota anche da noi ma popolarissima soprattutto in Cina, dove conta più di 500 milioni di utenti. Apple ha comunicato di essere al lavoro per ripristinare la correttezza del codice, ma intanto la lista delle app infette è piuttosto nutrita, con nomi di primo piano come Angry Birds 2 (ma soltanto la versione cinese). Ecco gli 85 titoli (ma secondo la società cinese di sicurezza Qihoo sarebbero molte di più, almeno 300):

air2
AmHexinForPad
Angry Birds 2
baba
BiaoQingBao
CamCard
CamScanner
CamScanner Lite
CamScanner Pro
Card Safe
China Unicom Mobile Office
ChinaUnicom3.x
CITIC Bank move card space
CSMBP-AppStore
CuteCUT
DataMonitor
Didi Chuxing
Eyes Wide
FlappyCircle
Flush
Freedom Battle
golfsense
golfsensehd
guaji_gangtai en
Guitar Master
High German map
Himalayan
Hot stock market
I called MT
I called MT 2
IFlyTek input
IHexin
immtdchs
InstaFollower
installer
iOBD2
iVMS-4500
Jane book
jin
Lazy weekend
Lifesmart
Mara Mara
Marital bed
Medicine to force
Mercury
Micro Channel
Microblogging camera
MobileTicket
MoreLikers2
MSL070
MSL108
Musical.ly
NetEase
nice dev
OPlayer
OPlayer Lite
PDFReader
PDFReader Free
Perfect365
Pocket billing
PocketScanner
Poor tour
Quick asked the doctor
Quick Save
QYER
Railway 12306
SaveSnap
SegmentFault
snapgrab copy
Stocks open class
SuperJewelsQuest2
Telephone attribution assistant
The driver drops
The Kitchen
Three new board
ting
TinyDeal.com
Wallpapers10000
Watercress reading
WeChat
WeLoop
WhiteTile
WinZip
WinZip Sector
WinZip Standard

Come difendersi? Inutile dire che, una volta di più, la prima cosa da fare è aggiornare le applicazioni che si possiedono (tutte e non solo quelle elencate, per sicurezza): gran parte di queste infatti hanno già delle versioni aggiornate che risolvono il bug. Poi, diffidare di pop up e richieste di dialogo su eventuali cambi di password dell’account Apple.

Intanto Apple ha ovviamente provveduto a rimuovere tutte le applicazioni sospette. Secondo le dichiarazioni rilasciate dalla società al New York Times, Ryan Olson, alla giuda del team che ha scoperto il malware, «il codice malevolo ha colpito solo le applicazioni di quegli sviluppatori che hanno disabilitato le funzioni di sicurezza istituite da Apple. In caso contrario ci sarebbe stato un messaggio che li avvertiva che c’era qualche cosa che non andava con l’applicazione Xcode. Apple fino ad oggi ha avuto grandi risultati nel tenere il malware lontano da App Store».

Insomma, malgrado lo smacco, più di immagine che altro, iPhone e iPad rimangono dispositivi assolutamente sicuri, basta seguire elementari norme di sicurezza e assicurarsi di aggiornare con regolarità le proprie app. E, naturalmente, abbinare agli apparecchi una offerta mobile conveniente come quelle che si possono trovare su SosTariffe.it.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009