A cosa serve la consulenza SEO
Di Daniele GrattieriSe hai sentito parlare spesso di SEO, ma ancora non hai capito quali sono i benefici che puoi ottenere da questa attività, ti spiegheremo cos’è e come funziona.
Una consulenza SEO ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi di business più facilmente!
Che cos’è la SEO?
Quando si parla di SEO ci si riferisce all’acronimo Search Engine Optimization ovvero quell’insieme di attività che sono svolte generalmente da un professionista e che permettono al sito di essere visibile nei motori di ricerca.
Mettendo in atto un’ottima attività di SEO sarà possibile raggiungere dei risultati soddisfacenti, raggiungendo i primi posti delle ricerche con parole chiave precise.
Questa attività, però, non può essere svolta da tutti poiché è veramente complessa! Una consulenza SEO fatta in compagnia di uno specialista del settore ti permetterà di stabilire gli obiettivi e le fasi decisive utili per migliorare la tua visibilità sul web, ma anche la brand reputation del marchio.
Grazie un’attività SEO costante ci si potrà avvalere dei suggerimenti di diverse figure professionali che sapranno suggerirti al meglio le operazioni più vantaggiose e ideali per il tuo business.
I fattori che si analizzano durante la consulenza SEO
Per eseguire un’ottima consulenza SEO sarà fondamentale analizzare diversi fattori: solo in questo modo si potrà portare avanti un’attività proficua che influenzerà il posizionamento sui motori di ricerca.
Ad esempio, sarà necessario verificare i backlink verso il tuo portale: dovranno essere link di qualità per far capire a chiunque (inclusi i motori di ricerca) che sei un prodotto/servizio utile per risolvere un problema.
Molto spesso ci sono competitor che cercano di screditare gli avversari inserendo dei testi in siti di scarsa qualità o di settori non inerenti. In tal caso, con una consulenza si cercherà anche di capire se è stata avviata una serie di attività di Black Hat SEO.
Sarà anche necessario verificare che tutte le URL interne siano funzionanti e che portino alle pagine giuste: in questo modo, l’utente potrà trovare ciò di cui ha bisogno. Anche i redirect saranno da controllare per verificare che siano corretti.
Attraverso una serie di azioni mirate potrai definire meglio il tuo posizionamento in SERP, ma anche aumentare il traffico organico proveniente da motori di ricerca come Google e Bing.
Gli strumenti usati per misurare i risultati
Se ti stai domandando quali sono gli strumenti più diffusi e utilizzati per controllare l’efficacia delle azioni svolte con le attività di marketing, te ne elenchiamo alcune. La prima che desideriamo citare è Page Speed Insight: si tratta di uno strumento utile ad analizzare la velocità di caricamento del tuo portale.
Eseguendo delle ottimizzazioni sul tuo portale potrai notare che i parametri di velocità di caricamento del tuo portale sono davvero eccezionali. La conseguenza diretta è una migliore navigazione da parte dei tuoi lettori.
Come puoi ben immaginare esistono anche altri tool utili a misurare le prestazioni di velocità del tuo sito: per esempio GT Metrix è un’altra ottima proposta in fatto di strumenti per misurare i risultati ottenuti dall’attività di ottimizzazione del sito.
Attraverso la Search Console di Google, invece, si potranno analizzare diversi aspetti dell’indicizzazione e del posizionamento del tuo portale e delle keyword che desideri far posizionare in alto nei motori di ricerca. Terminiamo dicendo che esistono anche degli strumenti come Majestic e Moz che analizzano le performance dei portali su cui è presente un sito che conduce al tuo portale.
Sarà fondamentale controllare attentamente che si tratta di una fonte autorevole e con un buon punteggio. Ora che hai una panoramica chiara di quanto sia importante fare una consulenza SEO, non ti resta che scegliere la migliore agenzia e fissarne una.
Solo in questo modo potrai iniziare a prenderti realmente cura del tuo business cercando di raggiungere maggiore notorietà sul web.
Commenta o partecipa alla discussione