3dfilter: motore di ricerca di modelli grafici e texture 3D
Di nicolettaIl sito 3dfilter funziona come un comune motore di ricerca, però restringe il campo di ricerca ai modelli e alle texture tridimensionali già pronti, riutilizzabili nei propri progetti di lavoro: inserendo una parola chiave nell’apposito box e cliccando sul un pulsante viene generata una lista di risultati disponibili, costituita da anteprime di immagini tratte da siti web del settore che consentono il download dei file.
Se poi si seleziona il modello che interessa, è possibile visualizzarlo in tre dimensioni e scaricarlo in uno o più formati.
Il 3dfilter indicizza sia materiale gratuito sia a pagamento, ma la cosa viene specificata bene in ogni oggetto elencato. Si possono anche utilizzare filtri di ricerca avanzati, come: tipo di licenza (free o commerciale), prezzo, formato (3D Studio, 3D Studio Max, Autocad DXF, Autocad FBX, Cinema 4D, Google Sketchup, JPG, KML, Lightwave, Object, Poser, Revit, Softimage, VRLM) e risorsa esterna a cui il servizio attinge (3D02, 3D Export, 3Dvia 3Dxtras, Cadyou, Falling Pixel, Form Fonts Exchange, Google 3D, Polantis, The 3D Studio) e riordinare i risultati in base a rilevanza, titolo, prezzo e fonte.
E’ anche possibile condividere i risultati delle proprie ricerche all’interno di Twitter, Facebook StumbleUpon e Delicious.
E, se è vero che nel futuro web 3.0 la grafica 3D sarà sempre più presente all’interno dei siti, questo potrebbe costituire un ottimo strumento di ricerca per la realizzazione di progetti grafici di alta qualità.
Commenta o partecipa alla discussione