Good Noows, Protopage e Rolio: aggregatori di feed RSS per sostituire Google Reader
Di nicolettaDopo l’annuncio di Google della chiusura del servizio Google Reader, che cesserà definitivamente il prossimo 1° luglio, siamo tutti alla ricerca di un buon aggregatore RSS che lo sostituisca. Noi vi proponiamo tre alternative, tutte in grado di importare il file OPML da Google Reader. Eccone in sintesi le principali caratteristiche:
Good Noows è un valido aggregatore web-based che offre una vasta gamma di layout di lettura: per esempio, stile bacheca Pinterest, stile rivista e quotidiano, ma ce ne sono ben 12 in tutto. Purtroppo non offre ancora applicazioni per device mobili, anche se si può accedere comodamente dal browser. Disponibile anche con interfaccia in italiano.
Protopage: visualizza i feed RSS come widget da scrivania in un’interfaccia online suddivisa in schede. E’ progettato per funzionare come pagina iniziale del browser. Le icone possono visualizzare link, riassunti o thumbnail, mentre i podcast video e audio possono essere riprodotti direttamente su di essi. L’organizzazione mediante schede è molto comoda. Inoltre Protopage consente anche di aggiungere altri widget (meteo, Twitter, Facebook e simili), per un’esperienza molto immediata e accessibile. Anche per questo servizio al momento non sono disponibili applicativi mobile.
Rolio è un semplice aggregatore online che fornisce una esperienza soddisfacente di lettura senza troppi fronzoli. Un fiume di notizie se si decide di visualizzare insieme tutti i feed oppure gruppi individuali secondo le proprie preferenze. Rolio è molto ben leggibile su smartphone e tablet (mediante browser) e sono in arrivo delle app per dispositivi mobili.
Commenta o partecipa alla discussione
Ciao Nicoletta, io Vi leggo via feed da molto tempo, usando sempre Big G. In sostanza li ho provati tutti i servizi online ma, nessuno mi ha soddisfatto. Ho fatto una visita su App Portable, e dopo averne provati alcuni ho scoperto QuiteRSS, in italiano, altamente personalizzabile, portatile e con un mini browser integrato . . beh, averlo saputo prima, avrei detto addio a Big G da un pezzo.Consiglio a tutti di provarlo, dato che è anche gratis. Ciao Buon Lavoro, Mikka.
Grazie Mikka, presto pubblicheremo un articolo anche su QuiteRSS, continua a seguirci!