Consigli da Google per la sicurezza di Gmail e non solo
Di nicolettaSulla pagina Help di Gmail è comparsa una interessante security checklist, che elenca con molta chiarezza le azioni fondamentali per tutelare con efficacia il proprio account Google e più in generale, tutte le attività legate alla navigazione sul web. Per proteggerle dai malintenzionati della Rete, dediti a phishing e distribuzione di malware, che minacciano le password di milioni di persone disattente nell’uso delle utenze, specie per quanto concerne l’online banking, i social network e i client di posta elettronica.
Ecco un riassunto dei consigli, suddivisi in 5 aree:
COMPUTER
* Aggiornare regolarmente la protezione del computer da virus e malware.
* Assicurarsi che il sistema operativo (sia Windows che Mac OS) sia anch’esso aggiornato con le ultime patch rilasciate.
* Effettuare update anche dei software più diffusi (Adobe Flash, Adobe Reader e Java, per esempio).
BROWSER
* Non trascurare l’update del browser.
* Attenzione ai nuovi plug-in ed estensioni che richiedono un accesso alle credenziali Google: l’azienda non può garantirne la sicurezza.
ACCOUNT GOOGLE
* Cambiare regolarmente la password, almeno due volte l’anno. Non usare parole facilmente indovinabili, meglio combinare bene lettere e numeri.
* Controllare la lista dei siti autorizzati ad accedere ai dati dell’account Google (nella pagina Account e Importazioni >> Google Account).
SETTING DI GMAIL
* Nelle Impostazioni generali selezionare l’opzione ‘Usa sempre HTTPS’.
Cose trite e ritrite? Sì, ma purtroppo sempre di stringente attualità!
Commenta o partecipa alla discussione