Graph Search: il motore di ricerca dedicato a Facebook

Di

Grosse novità in arrivo nel mondo del Web. Facebook ha annunciato ieri il lancio di Graph Search, un motore di ricerca che fornirà risposte prendendo informazioni esclusivamente all’interno del social network. Alla digitazione di una stringa di ricerca, Graph Search scandaglierà i dati postati dai milioni e milioni di utenti che questo social network può vantare nel mondo. Una vera e propria sfida al colosso Google, in questo modo Facebook diventa un’enorme database all’interno del quale trovare informazioni in quattro grandi aree: foto, persone, interessi, luoghi – e solo se l’utente non ha coperto queste informazioni con le impostazioni sulla. Questi sono dunque i settori che si potranno sondare, ricevendo una risposta precisa a una domanda specifica (del tipo, “Amici a cui piace Malika Ayane che abitano a Milano”). Se il risultato non fosse esauriente, rientrerà in gioco il motore di ricerca di Microsoft, Bing.

Graph Search sarà un modo per effettuare ricerche assai diverso dal passato. A differenza dei normali motori di ricerca, le ricerche prenderanno dunque in considerazione soltanto ciò che è stato diffuso su Facebook – una mole di dati comunque enorme, che non potrà che fare aumentare il numero delle interazioni tra gli utenti. Risponde comunque a un’esigenza importante, anche nel mondo commerciale, sociale, politico: ricevere delle risposte rilevanti dal punto di vista degli utenti.

Per il momento Graph Search è in versione test, raggiungibile con un clic sul link in alto.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009