DropBox: spazio web per archiviare e condividere file sincronizzati

Di

DropBoxDropBox è un software per il backup, la sincronizzazione e la condivisione online da prendere certamente in considerazione. Utile a chi vuole evitare di spedire continuamente a se stesso documenti via e-mail, oppure è stanco di utilizzare la chiavetta USB per portare da una macchina all’altra gli aggiornamenti.

Dopo aver scaricato il software, il programma effettua un backup automatico dei documenti di qualsiasi tipo, organizzandoli in cartelle, proprio come si fa di solito sul desktop. In pratica, siamo di fronte a un hard disk virtuale, mediante il quale si può archiviare e salvare materiale online. I file così salvati sono consultabili tramite il sito DropBox da qualunque computer che giri su uno dei tre più importanti sistemi operativi: Windows, Mac OS X e Linux. Così, se per esempio avete un PC in ufficio e un Mac a casa, con DropBox in archivio avrete sempre l’ultima versione dei file disponibile per entrambi.

L’interfaccia è estremamente semplice da usare, DropBox lavora senza soluzione di continuità con il vostro sistema e automatizza l’aggiornamento dei file con un upload che provvede alla sincronizzazione in remoto relativa alle modifiche effettuate in locale sulle cartelle scelte. Potrete anche dimenticarvi del tutto di effettuare i backup, poiché il programma salva in maniera automatica delle copie dei vostri file. I dati salvati sono tutti protetti, in quanto tutta la ‘storia’ dei file viene immagazzinata: qualsiasi versione precedente di un documento è ritrovabile, come anche i file e le cartelle cancellati.

Come dicevamo, si può poi accedere ai file con un collegamento Internet da qualunque computer o dispositivo mobile, senza dover installare nulla. I file si possono condividere anche con altri utenti, inclusi quelli che non possiedono il software. Se invece si lavora in team con altri utenti DropBox il programma tiene tutti aggiornati sugli ultimi cambiamenti, esattamente come se ogni membro della squadra stesse lavorando sullo stesso computer.

DropBox offre anche un ottimo grado di sicurezza: il trasferimento dei dati avviene grazie a protocolli sicuri, simili a quelli utilizzati da banche ed esercito (SSL e AES-256). Nessuno potrà accedere ai vostri file e tanto meno modificarli senza conoscere username e password.

DropBox esiste in versione freeware e in versione Pro, fornita come trialware per 14 giorni. Trovate entrambe su questa pagina.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009