Scoprire dove è stata scattata una foto con Google Images
Di Daniele GrattieriCon lo scatto di una foto digitale con una fotocamera di ultima generazioni vengono salvate le informazioni EXIF, ovvero i dati relativi al tipo di macchina usata, orientazione, apertura dell’obiettivo, rapidità dello scatto, lunghezza focale, velocità ISO, data, ora ecc. In alcuni casi anche le coordinate GPS del luogo, ma non sempre. Queste coordinate possono tuttavia essere recuperate grazie a un servizio di Google Images: basta effettuare l’upload di una foto presente sul disco rigido per risalire alla sua posizione sul globo terrestre.
Precisamente si fa così: cliccare sull’icona della foto e, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trascinarla sulla home page di Google Immagini. Comparirà la dicitura “Rilascia l’immagine qui” e l’immagine sarà elaborata. A quel punto Google inizierà a dare informazioni riguardanti l’oggetto o il monumento fotografato comparando la nostra foto con quelle del suo data base. Se dovesse trattarsi di un luogo molto conosciuto, sarà anche mostrata la sua posizione su Google Maps.
Commenta o partecipa alla discussione
Ho fatto come spiegato sopra, non mi compare la dicitura rilascia immagine ma i dati della foto, lasciando il tasto del maus si apre la foto senza ricevere nessuna indicazione